STATUE IN FUGA... AL SARROCCHI

LA NOTTE DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

Statue in fuga... al Sarrocchi
al museo senza barriere

statute in fuga al sarrocchi bright night 2022.PNG

Grazie ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, l’Istituto Tito Sarrocchi di Siena e il DSSBC dell'Università di Siena e del Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare e l'UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, hanno messo a punto un progetto di didattica museale finalizzato a sensibilizzare i ragazzi della Scuola e dell’Università ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità universale, anche come strumento per il potenziamento individuale.
Attraverso l'attività di allestimento di una mostra, gli studenti hanno affrontato realtà professionali legate ai beni culturali e al patrimonio artistico. Grazie al confronto e alle visite in importanti musei, hanno avuto l'occasione di esaminare i problemi da diverse prospettive teoriche e pratiche e a ricercare molteplici interpretazioni e soluzioni.

Leggi tutto...

Progetto Tecnicamente Adecco: i ragazzi del Sarrocchi protagonisti a Milano!

 adecco progetto mietitrebbia.jpg

Il 26 maggio scorso, due gruppi dell’IIS TECNICO SARROCCHI sono stati impegnati in Aula Magna nel progetto TECNICAMENTE, sviluppato da Adecco.

Il progetto vincitore della giornata, “Mietitrebbia” di Niccolò Pellegrini (5B Meccanica) e Niccolò Bari (5A Chimica), è stato scelto tra i dieci più interessanti su scala nazionale, e sarà presentato nella sede Nazionale dell’Adecco, a Milano, il 3-4 Ottobre prossimi.

Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi!

#adecco #tecnicamente #progetti #meccanica #meccatronica

Leggi tutto...

Partecipazione degli studenti del Sarrocchi alla scuola estiva PLS di Scienze dell'Università di Siena

Scuola estiva interdisciplinare - Piano Nazionale Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, Chimica, Geologia -foto 1.JPG

Scuola estiva interdisciplinare - Piano Nazionale Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, Chimica, Geologia -foto 2.JPG

Dal 6 al 9 settembre 2022, nell'ambito delle azioni del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, l'Università di Siena ha organizzato la Scuola estiva interdisciplinare per studenti delle scuole superiori. I Dipartimenti coinvolti sono Scienze della Vita, Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Scienze Fisiche della Terra e dell'ambiente.

Hanno partecipato alcuni alunni delle classi quinte liceo.

Email istituzionale nuovi Docenti e personale ATA

Si informa i nuovi docenti e personale ATA che saranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma Google Workspace di Istituto, a seguito della compilazione del modulo online sul sito web della scuola al seguente link:

https://forms.gle/b4ZoigjEB9nZgqQx9

Statue in fuga... al Sarrocchi

Lavori in corso in attesa della prossima apertura della mostra  "Statue in fuga ...al Sarrocchi"     Work in progress waiting for the next opening of the exhibition  "Statues on the run...at Sarrocchi school"

Lavori in corso in attesa della prossima apertura della mostra

"Statue in fuga ...al Sarrocchi"

 

Work in progress waiting for the next opening of the exhibition

"Statues on the run...at Sarrocchi school"

Leggi tutto...

Corso BLSD per i ragazzi delle quinte

corso BLSD per i nostri ragazzi delle quinte 3.jpg
 
Quest’anno siamo tornati ad effettuare il corso BLSD per i nostri ragazzi delle quinte.
Sabato scorso gli alunni hanno dato prova di preparazione, educazione, rispetto e impegno raggiungendo tutti l’obiettivo.
Abbiamo ricevuto molti complimenti per il loro comportamento e di questo ne siamo veramente orgogliosi. 
A volte, come in questo caso, sono gli alunni a darci delle belle lezioni! 
Ringraziamo la Misericordia di Siena che, nonostante delle difficoltà, ci ha permesso di concludere questo percorso.

Evento 16 giugno p.v.: Bloch Notes. Giornata in ricordo di Marc Bloch

Evento 16 giugno p.v.: Bloch Notes. Giornata in ricordo di Marc Bloch

Istituto Storico della Resistenza Senese 
e dell'Età Contemporanea VITTORIO MEONI
Via San Marco 90, 53100 Siena

Finale nazionale dei Giochi della Chimica

284667541 3161933980740431 6819056927904304736 n

Si è conclusa il 27 maggio a Roma la finale Nazionale dei Giochi della Chimica.
Più che gratificante il traguardo raggounto da Victor Cristian Alazaroae, studente della 2B Liceo delle Scienze Applicate del nostro Istituito che, dopo il secondo posto regionale, conquista la decima posizione al livello nazionale.
Grande la soddisfazione del Dirigente, della referente dei Giochi della Chimica del nostro Istituto , la Prof.ssa Loretta Baiocchi, che assieme ai colleghi del Dipartimento di Chimica lo ha affiancato durante le fasi di preparazione delle gare.
Alla premiazione ha preso parte il Prof. Giorgio Cevasco, Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana e fra gli organizzatori dei Giochi della chimica italiani.
Come riportato sul sito della Società Chimica Italiana (http://www.soc.chim.it) è stato particolarmente emozionante quando il prof. Giorgio Cevasco, prima di procedere con le premiazioni ricordando gli studi e la passione per la Chimica di Sua Santità, ha dato lettura di due messaggi inoltrando ai partecipanti ai Giochi della Chimica l'affettuoso saluto e la Benedizione Apostolica di Papa Francesco.

I nostri complimenti vanno a Victor con i migliori auspici per le prossime edizioni!