In data 09 ottobre scorso, il Liceo Scientifico G. Galilei di Siena ha ospitato la premiazione del “ X Premio letterario città di Siena”: in quella occasione, come ben testimoniato dalle parole del Dirigente professor A. Stefanelli, la platea, composta da studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di grado inferiore e superiore della Provincia di Siena, dai loro docenti, nonché da personalità del mondo della cultura e della scuola, ha assistito ad un “momento di interessante contaminazione tra bellezza e poesia”.
Il Premio Speciale per aver affrontato, in un racconto inedito, il tema della Violenza sulle donne, è stato assegnato, direttamente dalle mani della scrittrice Dacia Maraini, ad una studentessa dell’Istituto T. Sarrocchi di Siena, ossia Irene Gori della classe 4°A Energia.
Nella medesima giornata poi, Irene è volata ad Ancona, dove ha ritirato, con la seguente pubblicazione in un volume di racconti e poesie inedite, il Primo Premio nella sezione racconto inedito in italiano, dall’Associazione Versante Concorso Nazionale Poesia Onesta.
Si è trattato, in ambedue i momenti, del riconoscimento gioioso di “un giovane talento in crescita”, al quale si riconoscono creatività, sensibilità ed un tratto stilistico sempre meglio definito.
Complimenti Irene!

Marco Paolini