Gennaio 1948
Nasce l'I.T.I.S
Nel 1948, fu avanzata la proposta di creare un Istituto Tecnico Industriale per Edili e furono reperiti i fondi per migliorare le dotazioni del plesso di S. Domenico. Nel maggio del 1950 fu proposta l'istituzione di un Istituto Professionale Statale per edili, meccanici, elettricisti, radiotecnici, ebanisti e intagliatori. Nell'anno scolastico 1950/51, l'Istituto Tecnico per edili divenne statale. Nell'anno scolastico 1953/54 iniziò a funzionare una sezione Chimici industriali legalmente riconosciuta. E, finalmente, nell'anno scolastico 1958/59 il Sarrocchi diventò statale. A causa del crescente afflusso di studenti si cominciò a parlare di una nuova sede, ma il progetto fu momentaneamente accantonato.
Nell'anno scolastico 1959/60, il Sarrocchi prese la fisionomia che manterrà per oltre 20 anni; furono infatti istituiti 5 corsi quinquennali, per i seguenti indirizzi: Costruttori edili, Chimici industriali, Radiotecnici, Meccanici e Elettrotecnici
Al termine degli studi si conseguiva il titolo di Perito industriale, che dava la possibilità di un ingresso nel mondo del lavoro con mansioni direttive e di accedere ad alcune facoltà universitarie, fa cui Ingegneria, Matematica, Fisica, Lingue orientali e moderne, Scienze.
Nell'anno scolastico 1961/62 gli iscritti erano 581, più 250 nella sede staccata di Pistoia.