Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Dichiarazione di accessibilità

pdftimbro_protocollo_DICHIARAZIONE_DI_ACCESSIBILITA_2024

REQUISITOENUNCIATO e NOTASODDISTATTO
1 Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.
[... I contenuti pubblicati risultano essere conformi alla raccomandazione W3C dell'XHTML 1.0. La DTD adottata è di tipo Strict. Si è ricorso all'uso dei Fogli di Stile a Cascata, Fogli di Stile CSS 2.1. Le pagine sono state validate tramite il validatore del linguaggio di marcatura del W3C. Il valore semantico dei tag e degli attributi è stato rispettato in tutto il sito.]
2 Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.
[... Non sono stati utilizzati frame per costruire il sito.]
3 Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
[... Tutti gli oggetti non testuali contenuti nelle pagine contengono un appropriato equivalente testuale ed una descrizione lunga. Le immagini di tipo decorativo, quando presenti, sono immagini, gestite attraverso l'utilizzo dei fogli di stile.]
4 Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
[... Tutti i contenuti e le funzionalità del sito sono identificabili e raggiungibili al di là del colore che li identifica. Le pagine non perdono alcuna informazione, anche se visualizzate in scala di grigi. E' stato creato uno speciale foglio di stile ad alto contrasto.]
5 Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.
[... Nel sito non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti.]
6 Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.
[... I colori del sito sono stati testati con i tool di valutazione principali, che utilizzano l'algoritmo consigliato dal W3C. La soglia di contrasto tra colori di sfondo e di primo piano è rispettata in tutte le pagine del sito. Non sono state utilizzate immagini per sostituire i testi. Non sono presenti elementi multimediali audio.]
7 Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.
[... Il sito non contiene al suo interno mappe immagini sensibili.]
N/A
8 Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.
[... Il sito non contiene al suo interno mappe sensibili lato server.]
N/A
9 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.
[... Sono supportate tabelle dati ad un livello logico (X righe per Y colonne). Ogni Tabella è predisposta con una intestazione come previsto.]
10 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
[... In questo sito nelle poche tabelle a più livelli logici sono stati utilizzati id, headres e scope per permettere la linearizzazione dei contenuti.]
11 Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
[... Tutta la parte grafica del sito è gestita attraverso l'utilizzo di fogli di stile esterni. Il codice XHTML 1.0 Strict validato, che per sua natura non può contenere elementi di formattazione, è stato strutturato in modo da facilitare la lettura dei contenuti anche quando i fogli di stile risultano disabilitati.]
12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
[... All'interno del sito è possibile ridimensionare a piacimento tutti i contenuti della pagina senza perdita alcuna di informazione e senza sovrapposizione di oggetti.]
13 Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato; utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.
[... Non si sono utilizzate tabelle per questo scopo.]
N/A
14 Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.
[... Sono state applicate etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata. Funzioni Label  e Tabindex.]
15 Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile: fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta; garantire una alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.
[... Si è scelto di non fare uso di applet e di non fare uso eccessivo di script evitando di utilizzarli per veicolare informazioni fondamentali. Sono utilizzati unicamente Javascript opzionali, nel caso si desideri cambiare la dimensione dei caratteri o l'alto contrasto.Dove utilizzati ci si è accertato che l'utente possa accedere al medesimo contenuto anche se disabilitati.]
16 Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.
[... vedi nota requisito 15.]
17 Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.
[... Dove presenti sono stati resi compatibili con le tecnologie assistive.]
18 Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.
[... Il sito contiene brevi filmati pubblicitari della scuola correttamente corredati di etichette descrittive.]
19 Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.
[... Si è cercato di rendere chiara e visibile la destinazione dei link presenti nel sito utilizzando testi significativi anche quando letti al di fuori del contesto. In tutti i link si è fatto uso dell'attributo "title" per integrare il testo del collegamento. Ogni pagina prevede la possibilità mediante apposita accesskey di saltare direttamente ai contenuti senza dover passare ogni volta per la lettura della testata e del menù di navigazione.]
20 Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.
[... Non è previsto nessun intervallo di attesa per poter usufruire dei contenuti presenti nel sito.]
N/A
21 I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
[... Le pagine del sito sono state implementate mediante l'utilizzo dei tasti di accesso rapido (ACCESSKEY e TABINDEX) per favorire la navigazione da tastiera.]
22 In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.
[... Il sito è conforme a tutti i punti della presente Verifica Tecnica, non è quindi necessario realizzare versioni alternative delle pagine.]
N/A