Il Sarrocchi al Secondo posto nei Campionati nazionali di robotica di Venezia!

 I nostri studenti hanno dimostrato tenacia, capacità e determinazione nella competizione "la robotica al servizio del mondo del lavoro". Il progetto della sedia a rotelle automatizzata è stato grandemente apprezzato tra le innovazioni altamente tecnologiche. Complimenti agli studenti e al Prof. Andrea Gorelli che li ha guidati lungo tutto questo percorso. 

thumb IMG 4534 thumb IMG 4642

 

thumb IMG 4676 thumb IMG 9500

 

17 e 18 17 e 18 maggio prossimi appuntamenti alle Stanze della memoria di Siena

Borri 17 maggio 2024

Leggi tutto...

Campionati di robotica Carrozzina automatizzata, ’Sarrocchi’ lancia la sfida: il servizio de La Nazione

Campionati di robotica Carrozzina automatizzata, ’Sarrocchi’ lancia la sfida E’ fra le 30 scuole in gara

 

L’Istituto Sarrocchi entra in finale ai campionati nazionali di Robotica partecipando con due progetti

Istituto Sarrocchi entra in finale ai campionati nazionali di Robotica partecipando con due progetti.jpeg

(Articolo di Centritalianews.it)

Due squadre di studenti dell’Istituto Sarrocchi  di Siena sono state ammesse a partecipare alla sessione finale dei Campionati nazionali di robotica che si terranno presso il Museo M9 di Mestre da domani 6 all’8 maggio . Le squadre, dirette dal docente di Elettronica e Robotica Andrea Gorelli, sono composte da 7 studenti delle quarte e quinte dell’Istituto tecnico, indirizzi di Elettronica e robotica e Informatica: Emma Borghi, Juan Jose Binarelli, Giovanni Chiarelli, Nian Corbo, Filippo Corsi, Gabriele Capitani ed Andrea Nassi. I giovani progettisti presenteranno due creazioni ad alto contenuto tecnologico, di importante valenza sociale e grandi potenzialità imprenditoriali: l’evoluzione della sedia a rotelle automatizzata, già selezionata nell’ottobre 2023 per la partecipazione al Rome Maker Faire, gareggerà nella categoria Servizi al cittadino; il nuovo simulatore di catena di montaggio robotizzata è stato invece selezionato per la categoria Professioni artigianali. I campionati nazionali di robotica, giunti alla quarta edizione, sono organizzati dalla Scuola di Robotica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Museo del Novecento di Mestre (M9); sono una competizione gratuita, dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori, il cui obiettivo è promuovere e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM (scientifico-tecnologiche).

Leggi tutto...

IL SARROCCHI SUL PODIO DEI GIOCHI DELLA CHIMICA

IL SARROCCHI SUL PODIO dei GIOCHI DELLA CHIMICA

Lo scorso 20 aprile presso il Polo Scientifico di San Miniato-Siena si è svolta la Fase Regionale dei Giochi
della Chimica.
Due nostri studenti si sono distinti arrivando al quarto posto per le due categorie, A e B:

Leggi tutto...

Studenti del Sarrocchi incontrano l'AVIS

Studenti del Sarrocchi incontrano AVIS

Il 12 Marzo gli studenti delle classi 1A, 2A e 2C del biennio dell'Istituto, accompagnati dai loro docenti Mattei, Cancelli, Voglino, Cintolesi hanno incontrato in aula magna i rappresentanti dell’associazione AVIS allo scopo di approfondire le tematiche legate alla solidarietà e al dono del plasma e del sangue. Questa attività si colloca nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Associazione AVIS per sensibilizzare le nuove generazioni alla tematica delle donazioni.
Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività ricreativa a gruppi che li ha portati a sperimentare in prima persona la difficoltà di chi ha necessità di ricevere sangue. L'incontro si è concluso con un invito alla riflessione sulle tematiche affrontate e con la presentazione delle attività di AVIS.

 

Gli studenti del Sarrocchi partecipano alle iniziative di Legambiente

studenti del sarrocchi partecipano alle iniziative di Legambiente

Il 22 Marzo la classe 1A dell'Istituto ha partecipato, accompagnata dai docenti Mattei e Cancelli, ad un evento organizzato da Legambiente, capofila del partenariato formato con WWF, Istituto Comprensivo Mattioli, Rigenerar_SI (https://www.rigenerarsi.eu/wp/) e Comune di Siena, inteso alla riqualificazione di aree verdi nel comune di Siena.
Gli studenti, dopo essere stati accolti nella “zona pilota” del Parco del Buongoverno, compresa fra le mura e i quartieri di Ravacciano e Busseto/Cozzarelli/Villino, durante camminata di circa mezz'ora hanno ascoltato una descrizione del progetto di Parco, qualche parola sul senso della Festa dell'albero e dei servizi ecosistemici che le piante ci offrono. I volontari di Legambiente hanno poi illustrato l’attività della prima Comunità Educante senese sulle tematiche della transizione ecologica e poi hanno coinvolto gli studenti nella piantumazione di qualche decina di alberi nell'ambito del progetto europeo Life Terra (https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/life-terra-500-milioni-di-alberi-contro-i-cambiamenti-climatici  e  https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/life-terra).
Il giorno 23 Aprile, nell'ambito del progetto Ed.U.CO. di Legambiente sponsorizzato e finanziato dall'Unione Europea, con la partnership del Comune di Siena del WWF, le classi 2A e 2C dell'Istituto, accompagnate dei prof.ssori Mattei, Mosca e Baiocchi, hanno partecipato ad una conferenza nei locali del comune di Siena assieme a rappresentanti di alcuni paesi dell'Unione Europea che partecipano al progetto. Successivamente l'incontro si è spostato nel parco per una visita guidata che ha illustrato sia il progetto del parco, sia i vantaggi dello sviluppo della green economy.
 

 

I ragazzi della 4E LSSA e l'accoglienza della loro aula

thumb 20240411 134635
Nel mese di febbraio, grazie all’autorizzazione della DS e dei nostri professori, abbiamo avuto la possibilità di pitturare l'aula 131: la nostra aula.
Il colore che abbiamo scelto è un vivace verde acqua; un colore che potesse in qualche modo ridare vita a quelle pareti gialle che secondo noi erano spente, tristi e un po' sbiadite.
Pensiamo che l’ambiente scolastico debba riuscire a trasmettere ai ragazzi serenità e accoglienza. Sicuramente mettere un po’ di noi nella classe ci ha stimolato molto ed è stato un modo per sentirci più a “casa” e condividere un'esperienza diversa, pur trovandoci nel nostro ambiente quotidiano.
Speriamo, con questa iniziativa, di influenzare anche altri studenti, portando una voglia di cambiamento in un posto come la scuola; un luogo fondamentale nel nostro percorso di crescita che dovrebbe in qualche modo rispecchiarci.