Da Pisa all'Aula Magna del Sarrocchi, contro la violenza e la disinformazione

 

Mercoledì mattina, nell’Aula Magna del Sarrocchi, rappresentanti degli studenti e docenti si sono riuniti in assemblea per ragionare insieme su questioni collegate ai gravi fatti di Pisa di venerdì 23 Febbraio. Tutte le classi dell’Istituto hanno seguito l’evento collegandosi su Meet dalle proprie aule. Durante le due ore di assemblea si sono succeduti gli interventi di Diego Maletta, Nina Dringoli, Riccardo di Puma e Gabriele Regoli, rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto, e dei docenti Christel Radica, Giuseppe Di Michele e Giulia Almagioni, che tutti insieme hanno parlato del rapporto tra Costituzione, libertà, diritti collettivi, valore democratico della ‘piazza‘, ma anche di controllo dell’informazione e di tutela della democrazia. Quest’evento ha risposto al profondo bisogno da parte di studenti e docenti di trovare nuovi spazi di dialogo, confronto e riflessione sull’attualità nazionale e internazionale, in aggiunta alla tradizionale lezione in aula. 

Ringraziamo la Dirigente, prof.ssa Cecilia Martinelli, che ha reso possibile l’evento, i rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Itituto, che si sono fatti carico di questo bisogno di confronto, anche generazionale, oltre che delle questioni organizzative, e tutti i docenti che, intervenendo direttamente o collegandosi e commentando con le loro classi dalle varie aule, hanno contribuito a rendere viva e significativa la lettura di alcune complesse dinamiche del nostro presente.

Elsa Morante tra Sarrocchi e Unistrasi: un incontro tra generazioni

Elsa Morante tra Sarrocchi e Unistrasi: un incontro tra generazioni

 

Mercoledì 28 Febbraio, nella sede di via dei Pispini dell'Università per Stranieri di Siena, si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso ‘Vivere il pathos delle migrazioni’, iniziato a gennaio scorso presso l’Aula Magna del nostro Istituto e basato sul romanzo «La storia» di Elsa Morante, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della pubblicazione. Il progetto si è articolato in cinque incontri pomeridiani, organizzati dalle professoresse Floriana d’Amely e Christel Radica, a cui hanno partecipato insegnanti, studentesse e studenti di UnistraSi, del nostro istituto e di altre scuole superiori della città.

Leggi tutto...

Incontro con ESA-ESOC (Agenzia Spaziale Europea)

Incontro con l'ingegner Daniele Segneri di ESA-ESOC (Agenzia Spaziale Europea)

Oggi presso il nostro Istituto, nell'aula Magna "Antonio Criscuolo", si è tenuto l'incontro con l'ingegner Daniele Segneri di ESA-ESOC (Agenzia Spaziale Europea), in preparazione alla visita che i nostri studenti delle classi 5AL, 5BL, 5CL e 5DL effettueranno presso la sede di Darmstadt, in Germania, in occasione del prossimo viaggio di istruzione a Francoforte dell'11-16 marzo. Il "Sarrocchi" sarà la prima scuola italiana a visitare la divisione ESOC di ESA. 

Dato l'alto valore orientativo dell'incontro, al seminario hanno partecipato, oltre alle classi direttamente interessate, anche la 3AL, la 3CL, la 3EL, la 4AL, la 4DL e la 4EL.

 

1 marzo. Decennali: "1994 L'ingresso di AN al Governo" a cura di M. Borri

1 marzo. Decennali- 1994 L'ingresso di AN al Governo a cura di M. Borri

Istituto Storico della Resistenza Senese 
e dell'Età Contemporanea VITTORIO MEONI
Via San Marco 90, 53100 Siena

Marmo, terre, pigmenti: dal Duomo di Siena al Museo dei Fisiocritici

IMG-20240228-WA0004.jpeg

Cena "Sarrocchi Solidale"

Cena Sarrocchi Solidale mercoledì 6 marzo 2024

pdfProgramma cena Sarrocchi "Solidale"

 

1984. La morte di Enrico Berlinguer. A cura di Marcello Flores. Prossimo appuntamento dei Decennali del Novecento

1984. La morte di Enrico Berlinguer. A cura di Marcello Flores. Prossimo appuntamento dei Decennali del Novecento

Istituto Storico della Resistenza Senese 
e dell'Età Contemporanea VITTORIO MEONI
Via San Marco 90, 53100 Siena

 

23 febbraio. Nuovo appuntamento con i Decennali del Novecento. 1974 il referendum sul divorzio

Locandina - 23 febbraio. Nuovo appuntamento con i Decennali del Novecento. 1974 il referendum sul divorzio.jpeg

Istituto Storico della Resistenza Senese 
e dell'Età Contemporanea VITTORIO MEONI
Via San Marco 90, 53100 Siena