PROFUMI PER PASSIONE!

profumi2.PNG

Venerdì 1 marzo si è tenuto, in Aula Magna, il primo incontro sui profumi e sulle fragranze, grazie agli eccellenti e fondamentali contributi dei Professori Massimo Pascuzzo, Antonella Coli, Emy Pulsinelli e Danila Di Giuseppe che hanno anche curato i rapporti con l’azienda fiorentina di profumi! Graditi ed appassionati relatori sono stati la Dott.ssa Federica Schirra, titolare della Ditta “Teatro Fragranze Uniche” di Firenze, e il Dott. Simone Andreoli, maestro profumiere (Naso).

Per gli alunni presenti è stata l’occasione di capire come si costruisce e si realizza una fragranza, sia essa per la persona o per l’ambiente. L’analisi della piramide olfattiva, con le note di testa (molto volatili), quelle di cuore (floreali, erbacee, fruttate e speziate), quelle di fondo (più persistenti) è stato l’elemento introduttivo che ha portato gli studenti a sperimentare, provare ed odorare quello che non più un chimico, ma un ideatore e creatore di emozioni, può realizzare.

Durante l’incontro, svoltosi in forma dialogata e piuttosto informale, sono stati poi spiegati sia i principi fisici alla base della diffusione del profumo per ambienti, attraverso l’utilizzo di bacchette di bambù, sia come nasce una fragranza.

L’ideatore intuisce ed interpreta le sensazioni di un momento, fissa nella memoria un’emozione, un ricordo di un viaggio, una esperienza di vita. Solo dopo si procede con lo studio degli oli essenziali e delle molecole di sintesi da utilizzare.

Il Dott. Andreoli ha poi illustrato il suo percorso di studi per diventare Maestro profumiere presso il Grasse Institute of Perfumery e l’iter da seguire per raggiungere un elevato grado di professionalità.

Infine sono stati trattati temi quali quello della comunicazione e del marketing, introducendo il concetto della forte rilevanza che ha il mondo social sulla conoscenza e sulla promozione del settore.

“Diario olfattivo” è una profumeria selettiva, artistica e di nicchia; l’azienda del Dott. Andreoli coglie, da sempre, i suggerimenti e gli input che provengono dai social: la trasmissione dei risultati è essenziale.

I due relatori ci hanno, al termine, lasciati immersi in un bagno di profumi.

Il prossimo incontro ed occasione per parlare ancora di fragranze e di profumeria alcolica, sarà venerdì 22 marzo pv.

profumi1.PNG