Settimana senza libri di testo

sett.jpg

Si è da poco conclusa nella classe 2D LSSA la settimana di sperimentazione ‘Settimana senza libri di testo’, coordinata dalla prof.ssa Emilia Petrocelli con la preziosa collaborazione dell’intero Consiglio di Classe, composto dai professori Angela Brasini, Francesco Buini, Silvia Casini, Mariapia Ceccherini, Danila Di Giuseppe, Fabio Proietti, Claudia Sacchi, Carmen Santoro.
La sperimentazione è stata condotta grazie all’attenta osservazione scientifica della dottoressa Laura Renzoni (Università per Stranieri di Siena).

Il progetto di ricerca ha lo scopo di verificare i processi e la qualità di apprendimento di contenuti disciplinari con l’uso in classe di metodologie didattiche che non prevedano l’uso del libro di testo. A tale scopo, per una settimana, gli studenti sono stati coinvolti in lezioni con approccio induttivo, lavori di gruppo, esperimenti di laboratorio, visite guidate, project work, tutto senza l’uso dei manuali di studio. Nelle settimane successive gli studenti sono stati sottoposti a test per verificare l’acquisizione dei contenuti proposti ed è stato chiesto loro di rispondere a questionari investigativi circa il loro uso dei libri di testo e circa la loro percezione dell’esperienza di sperimentazione.

La professoressa Renzoni sta svolgendo una ricerca sulla base dei dati emersi, i cui risultati potranno aiutare i docenti nell’implementazione di pratiche didattiche innovative e gli studenti nella costruzione di una maggiore consapevolezza dei loro processi di apprendimento.

sett1.jpg  sett3.jpg