Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Premio Francesco Parini

loc parini 2024.jpeg

Il 27 novembre, in Aula Magna, dalle 10 alle 11.30, si terrà la premiazione del Premio Francesco Parini per l'a.s. 2022-23 e la presentazione della sua V edizione, per l'a.s. 2023-24.

Il Premio Francesco Parini nasce 5 anni fa su iniziativa dei familiari di Francesco, uno studente del Sarrocchi morto pochi mesi dopo il Diploma: la sua tesina, all’esame di Stato, parlava della Resistenza, in particolare senese, che era un interesse coltivato da Francesco non solo come studente ma anche come cittadino attento ai diritti civili e alla dimensione della socialità. Ricordare Francesco attraverso i suoi stessi interessi è sembrato alla Famiglia il modo migliore per stargli ancora accanto e per invitare altri giovani a coltivare non solo la memoria della Resistenza, storicamente connotata, ma anche l’attenzione a tutte le altre forme di resistenza che in ogni parte del mondo tutelano i diritti degli esseri umani e del pianeta.
Antifascismo, antirazzismo, giustizia sociale, difesa dei diritti e del pianeta, solidarietà: sono questi i temi che promuove il Premio. Se condividi l’idea di Francesco, o ti va comunque di provare a riflettere sui temi proposti, partecipa anche tu al Premio Francesco Parini con un breve video ispirato a questi temi.

word Bando 23-24