31° concorso europeo e altri eventi per giovani scienziati

Concorso europeo giovani scienziati

La 31a edizione de I giovani e le scienze, riconosciuta dal MIUR nel programma Io merito per la valorizzazione delle eccellenze, è il percorso necessario per EUCYS, il concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti meritevoli. Le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori tra i 14 e i 20 anni devono presentare le candidature con i progetti entro il 1° febbraio 2019; vengono valutati dalla Giuria e selezionati per essere ammessi all’esposizione con premiazione del 16-18 marzo a Milano.

Come si legge nel bando, le principali destinazioni assegnate come premio, oltre a Sofia in Bulgaria per la finale europea, sono: Stati Uniti d’America per ISEF, GENIUS e I-SWEEEP; Turchia per OKSEF; Inghilterra per LIYSF; Cina (Macao) per CASTIC; (Taiwan) per TISF; Abu Dhabi per ESI; Brasile per MOSTRATEC; Messico per Expo Sciences; Tunisia per I-FEST; Spagna per Exporecerca Jove; Belgio per Expo Sciences. E ci sono altre opportunità in fase di definizione in Svizzera e in Bulgaria.

Gli appuntamenti internazionali sono occasioni importanti per i candidati: presentano idee e progetti, condividono esperienze con coetanei dai cinque continenti che hanno i medesimi interessi, si confrontano con culture diverse.

Scarica il bando

La prima luce dell’universo, 7 novembre ore 16.45

Milano, Centro congressi Fast

La conferenza del prof. Marco Bersanelli dell’Università di Milano spiega l’origine, l’espansione e la natura dell’universo, grazie anche alle recenti informazioni ottenute con il telescopio spaziale Planck dell’ESA-Agenzia spaziale europea.

Scarica il programma                     Iscriviti all’evento

Il mestiere di ricercatore nell’avventura dell’universo e della vita

Piacenza, Teatro municipale, 1° dicembre ore 14.00-18.00

Con la lectio magistralis Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN, spiega l’origine dell’universo osservata dal più grande e prestigioso laboratorio di fisica del mondo. Completano l’informazione il contributo di Telmo Pievani per illustrare gli enigmi della vita sulla terra e quello di Paolo Soffientini per descrivere il mestiere di ricercatore con la passione per la musica.

Scarica il programma                     Iscriviti all’evento

Concorso di fotografia scientifica di Milset

Scadenza 30 novembre

L’invito è ai giovani dai 13 ai 25 anni; è finalizzato a far incontrare l’arte (la fotografia) con la scienza (i fenomeni che ci stanno intorno). E’ sufficiente una macchina fotografica o un cellulare e cogliere il bello di quello che ci circonda. Così si possono condividere i propri scatti con concorrenti da tutto il mondo.

Leggi le informazioni e partecipa al bando