CIVIC HACK TOSCANA A CHIANCIANO PER SEI STUDENTI DEL SARROCCHI

20181109_203146.jpg

Nei giorni 8 - 9 - 10 novembre l’Istituto Sarrocchi di Siena ha partecipato a “Gocce di Futuro 4.0”, evento organizzato a Chianciano Terme dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. In sei studenti del Sarrocchi,  Irene Angioli, Gabriella Lubelczyk, Beatrice Manganelli, Giovanni Geraci, Nino Golia e Gianmarco Rossi,  hanno preso parte al Civic Hack Toscana, il primo hackathon civico delle Scuole della regione interamente dedicato alle sfide del territorio, una vera e propria maratona progettuale. L’evento è stato aperto da Teodora Muscalu, la studentessa della specializzazione di Robotica del Sarrocchi, recentemente insignita del titolo di “ambasciatrice digitale”. Ognuno dei sei studenti  è stato inserito in un team di otto ragazzi provenienti da Scuole diverse del territorio toscano: per due giorni si sono dati battaglia a colpi di idee, intuizioni, progetti. Tutti i gruppi,  con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro del territorio, soffermandosi sull’importanza della tutela ambientale e dell’acqua e della sostenibilità anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Dei dodici teams presenti solo sei hanno avuto accesso alla fase finale; in due di questi erano presenti le studentesse Gabriella Lubelczyk e Beatrice Manganelli. Quest’ultima, insieme alla sua squadra, grazie all’originalità e validità dell’idea proposta (un gioco interattivo che insegna ai bambini delle elementari come comportarsi in caso di alluvione nella propria scuola), è stata invitata a partecipare alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole che si terrà a Roma il prossimo 22 novembre dove Manganelli e il suo gruppo potranno far conoscere ad un pubblico più vasto la propria idea e partecipare ad una serie di iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.