PON DI CHIMICA E COSMETOLOGIA: INCONTRO CON LE AZIENDE E FORMAZIONE DIDATTICO- LABORATORIALE

pon farmaceutico sarrocchi.jpg

Si è concluso oggi il progetto PON di Chimica e Cosmetologia “Il laboratorio cosmetico a scuola”. Un ringraziamento sentito ai ragazzi, a tutto il personale di laboratorio che ci ha seguito in maniera preziosa ed efficace in ogni lezione ed ai colleghi che si sono interessati con passione a tale iniziativa.

Un importante riconoscimento al Dirigente Ing. Stefano Pacini che ha permesso di trattare tematiche, apparentemente più distanti dalla programmazione scolastica, che hanno valenza di acquisizione di competenze generali in un campo, quello cosmetico, in costante sviluppo. A tale proposito ci piace ricordare l’incontro, qualche giorno fa, con il Dott. Gabriele Serafini, delegato CRODA- Italia S.p.a. (importante azienda di Mortara (PV), nell’ottenimento di coloranti per pellami, gomma, plastica e cosmetici). Insieme a lui abbiamo potuto apprezzare la storia della società, presente in tutto il mondo, che produce specialità chimiche utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni, dagli shampoo e creme idratanti ai sacchetti di plastica ed agli oli motore. Interessante l’analisi sulle opportunità di lavoro in tale settore descritte ai ragazzi e la scelta dell’azienda, condivisibile, della costante innovazione e ricerca, della sostenibilità e del basso impatto ambientale. Si è poi concretizzata la proposta di poter ospitare alcuni alunni che parteciperanno al programma di Alternanza Scuola Lavoro “Erasmus+” negli stabilimenti all’estero di Croda.

Un percorso da riproporre ed incrementare per far capire agli studenti come la chimica sia passione, sacrificio, ma spesso anche risultato!