Invito Festa del risparmio energetico M'illumino di Meno 1 marzo 2019 - Palazzo del Rettorato

Il prossimo 1 marzo l'Università di Siena partecipa alla XIV edizione di "M’illumino di meno"; la campagna promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 "Caterpillar" dedicata quest'anno all'economia circolare.

Sperando di fare cosa gradita, inviamo in allegato il programma della giornata  e dell'incontro che si terrà dalle ore 17 presso l'Aula Magna Storica del Rettorato.

Nel convegno cercheremo di affrontare il tema scelto da Caterpillar con una riflessione a 360°.

Inizieremo con il Prof. Bimonte che ci parlerà  del "vero costo delle cose",  seguirà la Prof.ssa Fossi che parlerà degli effetti dei rifiuti plastici sugli organismi  e il Prf. Montini chiuderà questa prima analisi con l'illustrazione dei  provvedimenti che l'Unione Europea propone per ridurre il problema dei rifiuti di plastica.

Il tema sarà poi osservato sotto il punto di vista operativo dalle tre aziende che si occupano del ciclo dei rifiuti con particolare attenzione sulla qualità della raccolta differenziata, condizione indispensabile per l'attuazione di un vera economia circolare nella gestione dei rifiuti.

La parola passerà poi alla Prof. Marti che ci parlerà dei progetti di sostenibilità nati grazie al ri-utilizzo creativo di materiali e poi al Dr. Stanghellini che concluderà con i progetti e le soluzioni per lo sviluppo sostenibile del  programma PRIMA.

Speriamo di potervi incontrare di nuovo anche per continuare il dialogo sul tema della Sostenibilità ambientale avviato in occasione dell'evento dello scorso 20 novembre.

Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa tra  gli studenti che potranno approfittare della prima festa del baratto. Oltre al convegno,  infatti, dalle 14  nel cortile del Rettorato ci sarà Ri-pesco:  “swap party”, organizzato dagli studenti, si tratta della la prima occasione di scambio consapevole per favorire il riuso di oggetti di uso quotidiano. Durante l'evento, infatti, sarà possibile lasciare, prendere o scambiare abbigliamento, bigiotteria, libri e hi-tech.

COS'E' UNO SWAP PARTY? Lo Swap Party è il modo più innovativo per rinnovare il tuo guardaroba, leggere qualcosa di nuovo, trovare l'accessorio Hi-tech che cercavi tanto GRATUITAMENTE  e in modo sostenibile. Tutto quello che devi fare è portare gli oggetti che non usi più e scambiarli con altri articoli che desideri. Se non hai nulla da scambiare puoi comunque prendere qualcosa senza dover pagare nulla. Chiunque può partecipare.
COSA POSSO SCAMBIARE? Vestiti, borse, accessori, libri, testi universitari prodotti hi-tech, bigiotteria, che siano di qualità, puliti, integri e funzionanti (per maggiori informazioni vedi il Regolamento nel post fissato in alto)
NE AVEVI IDEA?  In uno Swap Party viene data nuova vita ai prodotti in un evento divertente, interattivo, che riduce l'impatto ambientale attraverso il riuso e il riciclo:
 - scambiare una valigia di 20 kg  equivale ad un risparmio energetico che può far funzionare una TV per quasi due anni ininterrottamente!
- scambiare una scatola di libri (25kg) evita un consumo idrico di quasi 150 vasche d'acqua!
 - nel tuo vecchio smartphone ci sono tantissimi metalli preziosi che possono essere riutilizzati!
  (in occasione dell'evento SEI Toscana allestirà un raccoglitore di piccoli RAEE -Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Un cordiale saluto

Michela Mozzillo