Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Presentazione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica ed invito a partecipare alla Giuria degli studenti di classe IV, alla XVIII edizione Anno 2024

il Comune di Padova intende valorizzare le eccellenze che la citta` vanta nel campo della ricerca scientifica, fra l’Università degli Studi di Padova, che sin dalla sua fondazione ha ospitato numerose personalità illustri, fra cui lo stesso Galileo Galilei. Inoltre, promuove iniziative a sostegno della diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica, rivolgendosi ad un vasto pubblico e in modo specifico ai giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.

Fra esse, il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica che, giunto quest’anno alla XVIII edizione, seleziona ogni anno dal 2007 le migliori pubblicazioni di ambito scientifico, edite nei due anni precedenti, allo scopo di divulgarne e valorizzarne i contenuti.

Ispirato al più noto Premio Campiello, il Premio Galileo consta di 2 giurie: una Giuria scientifica e una Giuria degli studenti.

La Giuria scientifica è composta ogni anno da 11 illustri rappresentanti della cultura scientifica e divulgativa italiana. Nelle passate edizioni è stata presieduta rispettivamente: dal famoso oncologo prof. Umberto Veronesi, dal Premio Nobel Carlo Rubbia, dall’astrofisica Margherita Hack, dal Premio Balzan 2009 Paolo Rossi, dal geologo, ricercatore e conduttore televisivo Mario Tozzi, dal matematico e divulgatore prof. Piergiorgio Odifreddi, dal fisico dott. Paco Lanciano (noto ai più per i suoi esperimenti di fisica all'interno della trasmissione di Piero Angela "Superquark"), dalla presidente dell’Accademia della Crusca prof.ssa Nicoletta Maraschio, dallo psichiatra Vittorino Andreoli, dallo psichiatra Paolo Crepet, dal chimico, divulgatore scientifico e scrittore italiano Dario Bressanini, dall’astrofisica Sandra Savaglio, dalla farmacologa, biologa e senatrice a vita On. Elena Cattaneo, dall’immunologo, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, prof. Alberto Mantovani,  dal Direttore CNR, già ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, prof.ssa Maria Chiara Carrozza, dalla Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, prof.ssa Daniela Mapelli e, nel 2023, dal prof. Telmo Pievani, professore ordinario presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, ricoprendo la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche.

Quest’anno, a rivestire tale ruolo sarà il prof. Andrea Rinaldo, professore ordinario di Costruzioni Idrauliche nell’Università degli Studi di Padova, nonché Direttore del laboratorio di Ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, che nel 2023 è stato insignito del prestigioso riconoscimento Stockholm Water Prize (noto come “Premio Nobel dell’Acqua”) presso l’Accademia Reale di Svezia.

Questi gli altri componenti della Giuria scientifica dell’edizione 2024:     

Amedeo Balbi (vincitore della XVII edizione del Premio Galileo), Piero Bianucci, Clara Caverzasio, Davide Coero Borga, Francesca Matteucci, Sergio Pistoi, Nico Pitrelli, Massimo Polidoro, Simona Regina e Andrea Vico.

Ogni anno la Giuria scientifica, nel corso della Selezione dei 5 finalisti, individua una cinquina di opere di divulgazione scientifica tra quelle candidate dalle varie Case editrici. Successivamente, nei mesi di aprile e maggio, la Giuria degli studenti (costituita da 100 studenti universitari e da studenti di classe IV provenienti da 10 scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia) leggerà attentamente i cinque volumi finalisti, determinando – attraverso una votazione – l'opera vincitrice, che sarà proclamata durante la Cerimonia di premiazione.

FASI DEL PREMIO LETTERARIO GALILEO 2024

  • Selezione dei 5 finalisti19 marzo 2024, ore 11:00, in diretta streaming sul sito istituzionale del Premio https://premiogalileo.eu Seguirà l'invio - in formato digitale - delle copie dei libri finalisti alle classi partecipanti, con tutte le necessarie informazioni per l'espressione della relativa preferenza e l'elenco dei benefit legati alla loro partecipazione alla Giuria del Premio;
  • Votazione della Giuria degli studentientro 31 maggio 2024 (le modalità di votazione saranno illustrate alle classi partecipanti dalla Segreteria organizzativa);
  • Cerimonia di Premiazione: entro la prima quindicina di novembre 2024, nell’Aula Magna di Palazzo del Bo dell’Università degli Studi di Padova.

Qualora foste interessati a far parte della Giuria degli studenti, potete contattare la Segreteria organizzativa del Premio Galileo (Bucaneve S.r.l.) ai seguenti recapiti:

-  indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-  numero di telefono 081/3998275 orario 10:00-13:00.

La Segreteria fornirà indicazioni sulle modalità di candidatura.

Per maggiori informazioni, visionare il sito web: https://premiogalileo.eu

La Segreteria organizzativa accoglierà le prime 10 candidature pervenute, nel rispetto del principio di un’equa distruzione geografica, come previsto dal Regolamento del Premio, e che non abbiano partecipato all’ultima edizione (2023). Le classi ammesse a far parte della Giuria dovranno in seguito presentare formale richiesta di partecipazione, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico entro e non oltre il 10 maggio p.v.

Benefit principali che saranno garantiti alle classi partecipanti che avranno votato:

-  permanenza a Padova per una delegazione studentesca (composta da almeno 4 studenti e 1 docente accompagnatore) in occasione della Cerimonia di premiazione (durata del soggiorno a seconda della distanza geografica con viaggio e alloggio a carico del Comune);

-  visite guidate gratuite e partecipazione garantita agli eventi del Premio (fra cui la Cerimonia di premiazione);

-  attestato di partecipazione, su richiesta del Dirigente scolastico, ai fini dell’attribuzione – da parte dell’Istituto – di eventuali crediti formativi a tutti gli studenti della Giuria, come previsto dal Regolamento del Premio.

Ulteriori eventuali benefit saranno comunicati successivamente.

Distinti saluti,

La Direzione del Premio Galileo


Segreteria organizzativa Premio Galileoe-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 081/3998275 orario 10:00-13:00
www.bucaneveitalia.itBUCANEVE s.r.l.s.
p.iva/c.f./registro imprese 08868151211 R.E.A NA990939