Ufficio diocesano per la Scuola. Iniziative di Formazione ed Aggiornamento per l'anno scolastico 2018/2019

Iniziative di formazione e aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica e di tutte le discipline. Anno Scolastico 2018 - 2019.

Nel quadro delle occasioni di formazione e di aggiornamento programmate per gli insegnanti di Religione cattolica e di tutte le discipline, aperte a tutti gli insegnanti delle scuole della provincia, mi preme segnalarle alcune iniziative organizzate in collaborazione con Enti e Associazioni operanti sul territorio:

- La Fondazione Monsignor Orlando Donati di Siena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena - Facoltà di Scienze Politiche, e con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, organizza presso il Polo Universitario di via Pier Andrea Mattioli 10, a Siena, nell’ambito del Corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale Cristiana, giunto quest’anno alla sua XIII edizione, ha programmato una serie di incontri sul tema "Le periferie del Terzo Millennio". Gli incontri cominceranno Mercoledì 16 gennaio p.v. e proseguiranno poi, con cadenza settimanale, nei successivi Giovedì 24 e 31 gennaio, 7, 14 e 21 febbraio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Ateneo Senese, in via Pier Andrea Mattioli 10, secondo il seguente programma:

Mercoledì 16 gennaio, 17.30-19.30

"Le periferie nel pensiero di Papa Francesco"

Leonardo Salutati, Facoltà Teologica dell'Italia centrale

Giovedì 24 gennaio, 17.30-19.30

"Le periferie esistenziali"

Cristina Pasqualini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Osservatorio Giovani Istituto Toniolo

Giovedì 31 gennaio, 17.30-19.30

"Le periferie urbane: la strada impervia ma appassionante dell'educazione per abbattere i muri"

Enrico Muller, Fratelli delle Scuole Cristiane, Scampia

Giovedì 7 febbraio, 17.30-19.30

"Le periferie politiche ed etnico-religiose"

Giulio Albanese, missionario comboniano

Giovedì 14 febbraio, 17.30-19.30

"Le periferie mediatiche"

Elisa Marincola, portavoce nazionale Art. 21

Giovedì 21 febbraio, 17.30-19.30

Tavola rotonda con le realtà locali

Anna Ferretti, già assessore ai Servizi Sociali del Comune di Siena

Giovanni Tondo, direttore Caritas diocesana di Siena

Andrea Valboni, provveditore Arciconfraternita della Misericordia di Siena

Coordina Giovanni Minnucci, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali Università degli Studi di Siena

- L'Ufficio diocesano per la Scuola, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Familiare, l'Ufficio di Pastorale giovanile, l'Ufficio per la Pastorale vocazionale, l'Ufficio catechistico ed il Consultorio "La Famiglia" - Punto Giovani, nell'ambito del Progetto "Adolescenziamo", giunto quest'anno alla terza edizione, organizza tre incontri aperti ad insegnanti, genitori ed educatori. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Pastorale di Montarioso, via Montarioso 35, a Siena, il 25 gennaio, il 15 febbraio e il 22 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, secondo il seguente programma:

Venerdì 25 gennaio, 18.00-20.00

"La felicità, miraggio o realtà?"

Cinzia Celletti e Marco Martinuzzi, Comunità "Nuovi Orizzonti"

Venerdì 15 febbraio, 18.00-20.00

"In cerca di risposta alla nostalgia del cielo"

Patrizia Santovecchi, consulente "Nuova Religiosità"

Venerdì 22 marzo, 18.00-20.00

"Esperienze per ragazzi in cerca di sé"

Zatarra, rapper ed educatore musicale

Silvia Forzoni, artista ed arte terapeuta

coordina Caterina Comi, psicologa

Per maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla sede dell’Ufficio diocesano per la Scuola, via Montarioso 35, 53100 Siena, tel. 0577 587085, fax 0577 587088,  o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione dei docenti agli incontri verrà certificata a quanti lo richiedono come formazione e aggiornamento, ai sensi della CM 15/04/1994 n. 126 (iniziative di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica e di tutte le altre discipline, proposti dall’Ufficio Diocesano per la Scuola in collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio).